Sin dal 1982, il Centro Elaborazione Dati Dracma S.r.l., si occupa di problematiche fiscali e della corretta gestione aziendale; risponde alle esigenze di società di persone, di capitali, ditte individuali, sia sotto il profilo contabile e amministrativo, sia negli adempimenti inerenti la gestione del personale.
I clienti di Dracma S.r.l. possono così usufruire di un servizio che consente loro di conoscere, sempre in tempo reale, la loro situazione economico e patrimoniale.
Le informazioni e le conoscenze sono oggi a disposizione in diverse forme e con varie metodologie di accesso ed è noto ormai il valore della comunicazione, sia essa mutuata attraverso corrispondenza cartacea, telefono, fax o strumenti telematici come la posta elettronica ed il Web.
II CED serve a coordinare e gestire la diffusione delle informazioni all'interno della realtà in cui opera affinché si abbiano a disposizione tutte le conoscenze necessarie senza essere sopraffatti dall'obesità da nozione, effetto primario dell'eccesso di informazioni, spesso ridondanti, che sono a disposizione di ognuno.
In quest'ottica un CED deve fornire il supporto informatico sia generico che specifico per la gestione organizzativa e amministrativa e le attività di sorveglianza. Fornisce inoltre consulenza tecnico-scientifica alle diverse strutture in materia di sistemi di elaborazione, reti di calcolo e sistemi informativi oltre a valutare le esigenze e gli obiettivi da realizzare per la funzionalità dei servizi informatizzati.
La contabilità attiene alla predisposizione degli strumenti opportuni, soprattutto di carattere informatico, per poter rilevare i fatti aziendali e quindi tenere correttamente le scritture contabili obbligatorie per legge (libro giornale, libro degli inventari, registri iva, libri sociali). In particolare, peculiarità di Dracma nella tenuta della Contabilità Ordinaria, è quella di consentire al Cliente l'adozione di apposite soluzioni informatiche che consentono di controllare in qualsiasi momento e direttamente sullo schermo del proprio PC la situazione Economico-Patrimoniale della propria Azienda, i partitari di tutti i clienti e fornitori (fatture emesse e ricevute, incassate e pagate, saldi dare e avere), la situazione di liquidità attraverso i partitari della cassa e delle banche, il tutto comodamente svolto presso la propria sede, senza dover continuamente richiedere dati contabili al Commercialista.
Il Cliente, in questo modo, raggiunge due obiettivi:
- Il controllo della propria contabilità costantemente e direttamente dalla propria sede, stampando dal proprio computer situazioni contabili, liquidazioni periodiche Iva, partitari, ecc. (come se la contabilità fosse tenuta in sede)
- Scaricare sul Commercialista, oltre all'attività di tenuta, controllo e verifica della contabilità, tutte le incombenze previste dalla normativa civilistica e fiscale quali, ad esempio, la stampa dei libri e registri obbligatori (Libro Giornale, Libro Inventari, Registri Iva).